Visualizzazioni totali

sabato 30 marzo 2013

2 Gol, 3 punti e il Palermo riaccende la luce della speranza salvezza.

 Per chi ha fede è un miracolo pasquale, per chi ci sperava è invece il Palermo che si è atteso invano per 15 partite, un Palermo capace di vincere ( oggi contro la quotatissima Roma di Totti) e finalmente giocare con quella voglia e coraggio, direi mancate tutto un campionato.
Saranno le prossime partite a dirci se è stato un rigurgito d'orgoglio, o la reazione  giusta per centrare una salvezza che a questo punto varrebbe davvero come uno scudetto o anche più.
Pronti via il Palermo ha preso il campo e non l'ha mai lasciato nelle mani di una Roma per la  verità tornata tutt'altro che famelica dalla pausa per la Nazionale. Ma meno male,  visto che non gira quasi mai nulla di certo non me ne rammarico.
L'esultanza di Miccoli e Ilicic dopo il 2-0
Sannino rianima gambe e nervi della squadra, sceglie di inserire Miccoli dal primo minuto,e con Ilicic oggi finalmente in ampia giornata si, vengono create le premesse per il ritorno alla vittoria rosanero dal lontano 24 novembre di quel Palermo Catania (3-1).
La partita ha subito detto che finalmente c'era un Palermo come lo si aspettava invano da un anno. Veloce a ripartire, con gran movimento senza palla e con immediato pressing alto teso a non far ragionare la Roma e a recuperar palla.  La traversa di Miccoli su punizione, e gli ampi spazi lasciati da una Roma che nel primo tempo è apparsa spaccata in due tra fase difensiva e propositiva presto diventano le strade attraverso cui trovare il vantaggio che arriva con Ilicic che realizza su invito di Miccoli la prima rete rosanero. La Roma rischia il pareggio con l'unico acuto di Totti che lasciato  incostodito riceve da Marquinos una palla invitantissima che solo la bravura di Sorrentino evita sia l'1-1 e tutta un altra partita.
Appena il tempo di temere per un pareggio, che prima il palo pieno di Kurtic  e poi  Miccoli... che riceve l'assist da Ilicic e bruciando Piris di esterno tocca forte in porta per il 2-0.
I meriti del Palermo oggi sono esattamente quelli di aver giocato finalmente come mai st'anno, cioe' senza accontentarsi e comprendendo che è meglio cercare il raddoppio che provare ad amministrare un vantaggio di misura ( cosa per altro mai riuscita in stagione).
Oggi " l'inopinata" vittoria  rosanero e il contestuale pareggio della partita tra Genoa e Siena ci regalano  una classifica prepasquale più corta di 2 lunghezze rispetto al sogno della permanenza in A.
Il 2-2 del Marassi porta il Palermo a 3 punti dal quart'ultimo posto che aggancia la salvezza effettiva. A 8 gare dal termine se si confermera' questo piglio inedito e questa determinazione, sarà lecito se non crederci almeno sperarci con maggiore realismo, dunque mi fermo qui non indugio in analisi tecniche particolari , stacco la spina e auguro a tutti i tifosi di esclusiva e unica fede rosanero una serena pausa pasquale.  FORZA PALERMO  e teniamo botta!

le Pagelle:

SORRENTINO: 7 decisivo in  almeno due interventi  ( Totti nel primo tempo e Osvaldo nella ripresa) contribuisce a tenere la squadra piu tranquilla nella gestione di una vittoria importantissima.

VON BERGEN: 6,5 partita ordinata, gioca in anticipo e cerca di evitare qualsiasi rischio.

ARONICA : 6 Parte male,  e subito ribecca qualche fischio, poi decide di mostrare un pò della sua esperienza e con il passare dei minuti fa diventare la sua prestazione sicura e positiva.

MUNOZ:  6-  Sufficienza risicata perchè in quella topica con Osvaldo se la Roma avesse accorciato le distanze forse parleremmo di un'ennesima occasione sprecata, ma per fortuna Sorrentino ha chiuso la porta.

MORGANELLA: 6  Corsa e fisicità non si discutono ma i limiti restano sempre quelli di gestione palla e proposizione, ma oggi in un contesto di squadra che ha funzionato strappa la sua sufficienza.

DOSSENA: 6   Specie nel primo tempo si rivede un laterale di qualità che ricorda quello delle prime due esibizioni in rosanero, nella ripresa esce per Garcia, perchè reduce da infortunio e comunque non  al meglio.

GARCIA: 6 Subentra a Dossena, a protezione del doppio vantaggio rosanero, giocando con ordine  come centrale aggiunto.

BARRETO: 6 Si rivede in campo dopo un mese, nel primo tempo si occupa di tamponare e recuperar qualche pallone, nella ripresa afflitto da crampi lascia spazio a Faurlin.

DONATI :6  Con Sannino è tornato in pianta stabile a centrocampo, non e' un fulmine, commette qualche errore ma  sa anche impostare e qualche volta ben verticalizzare per le ripartenze rosanero.

KURTIC: 6+ Parte maluccio, si fa spesso sorprendere nei primi minuti dove ha anche un paio di occasioni per far gol, dopo un palo clamoroso però entra in partita e forse contaggiato da tutto un Palermo finalmente vivo e propositivo è meno " assonnato del solito".

ILICIC : 7   Eterno giocatore " bipolare"  o c'è o non c'è, oggi ci ha detto bene, e Ilicic ha realizzato il primo gol rifinito il secondo per Miccoli e fatto una partita da spina nel fianco della trequarti difensiva romanista, speriamo si confermi su questi livelli ancora per qualche partita, sarebbe molto utile per il tentantivo concreto di salvarsi.

MICCOLI :7,5 Non ha i 90 minuti ma Sannino fa bene a buttarlo dentro dall'inizio, la sua presenza da piu' sicurezza a tutta la squadra. Coglie una traversa su punizione e realizza di destrezza la rete del 2-0 tiene in apprensione la difesa della Roma fino a quando esce per ceder campo a Dybala.

DYBALA: 6- Paulo ha 40 minuti abbondanti di partita, prova qualche spunto e fa qualche buon scarico per i compagni ma in sostanza ancora il talentino argentino è troppo acerbo e fa rimpiangere Miccoli. Sufficienza  risicata, di stima e prospettica.

FAURLIN:  S.V. si rivede in campo e credo sia la seconda volta, si capisce che ha piedi buoni e visione di gioco, prova a verticalizzare e fa buon possesso palla, da rivedere con maggiore minutaggio.

SANNINO: 6,5  Al sesto tentativo, alla sesta panchina rosanero coglie la sua prima vittoria da tecnico rosanero, e lo fa con una vittima illustre, rispetto alle sue scelte preferirei Nelson per Morganella, e poter provare maggiore qualità in mezzo. Oggi però ha avuto il merito vincente di osare un Miccoli non al meglio e tanto basta. Speriamo compia il miracolo.

7 commenti:

  1. l'uovo oggi è particolarmente buono, auguri actarus, bel pezzo, dici sempre cose giuste in modo molto piacevole da leggere. non scrivo sempre ma ti leggo. ciao da Mauro da Carini.

    RispondiElimina
  2. serena pasqua a tutti con tre punti belli quanto inattesi. Paolo

    RispondiElimina
  3. grazie e buona pasqua ai miei pochissimi lettori :) actarus/ marco.

    RispondiElimina
  4. Sabato alle 15 eravamo spacciati, alle 16:45 una piccola speranza si è riaccesa. Dai Palermo, dai, la B ê l'inferno!!!
    Dario da To

    RispondiElimina
  5. si DARIONE...e' cosi con 3 punti di gap e 8 partite, 4 dentro delle quali 3 senza che l'avversario abbia angosce ( bologna parma udinese) + l'inter e 4 fuori iniziando da genova sponda samp, e sperando in delio... paterno. se solo una tra pescara siena genoa e atalanta avesse portato 3 punti...adesso.. avremmo tanta fiducia in piu'. si La B e' un inferno e a Palermo lo sarebbe ancora di piu'. speriamo bene.. ma adesso un minimo in piu' ci credo.

    RispondiElimina
  6. Rimango pessimista ma soltanto perchè spero che porti bene...

    Faber

    RispondiElimina
  7. OH Faber, ciao oggi alle 18....ne sapremo molto di piu' orecchie tese a siena... sperando in carvalho de Oliveira Amauri, che a siena ruppe legamento e sogno champions se non di piu di quel Palermo e poi vediamo se stas le gemellate Napoli e Genoa complici i risultati che maturano nel pomeriggio fanno... inciuci ( x dirla alla grillo).

    RispondiElimina