Visualizzazioni totali

sabato 9 marzo 2013

Vigilia di "ultima spiaggia", arriva il Siena, serve solo vincere!

Buon sabato a tutti. L'anticipo della 9a giornata di ritorno, andato in scena ieri sera  tra Genoa e Milan, concluso con la vittoria dei milanesi per 2 reti a zero, dice in modo perentorio, che il Palermo domani, ha più che mai il mandato imperativo di vincere la partita contro il Siena. Farlo significherebbe portarsi a soli 2 punti dalla zona salvezza. Non farlo significherebbe davvero autorizzare quasi...qualsiasi forma di indignazione pubblica contro un gruppo di calciatori, che probabilmente non sono di primo livello, anzi certamente, ma che però hanno il sacrosanto obbligo di rispondere presente almeno dal punto di vista motivazionale e caratteriale, aspetti questi che in campo si traducono nell'unica cosa che il pubblico vuole vedere; furore agonistico dal fischio d'inizio a quello finale e i conseguenziali 3 punti attesi ormai dal lontanissimo novembre 2012.
Il carattere remissivo, la mollezza del gioco e dell'impatto alle partite spesso offerto da chi è stato chiamato in causa, la loro incapacità di cambiare marcia e leggere i momenti,  sono probabilmente uno degli elementi di maggior fastidio per i tifosi e  riscontrati in questa stagione disastrosa che si puo' tuttavia ancora evitare diventi da incubo.
Gasperini a Torino ancora una volta non ha brillato per coraggio e audacia, le sue scelte caute e protettive al limite dell'autodistruttivo, sono state ampiamente criticate e non a torto. Adesso basta! Adesso serve proporre un 11 sicuramente piu' offensivo,un 11 con due punte, un solo trequartista, e possibilmente  e finalmente un regista vero tra i tre di centrocampo che da una stagione ormai sono quasi sempre e solo degli interditori incapaci di inventare un assist, un passaggio in verticale, di velocizzare il gioco, di creare in una parola molte più occasioni offensive dando più assistenza alle punte rosanero.
Da Gasperini  è attesa una maggiore audacia nelle scelte tecniche.
In difesa torna a disposizione Aronica, al quale per certi versi da centrale, potrebbe essere preferibile l'avversato ( spesso non a torto) Garcia. Per il resto io spero che il tecnico piemontese davvero la smetta con questo pavido equilibrio e schieri una formazione votata al gioco offensivo e non al semplice possesso di palla.
Auspicherei quindi un 11 del tipo:   SORRENTINO,  MUNOZ, VON BERGEN, ARONICA,( GARCIA) NELSON,  DOSSENA, RIOS,  FAURLIN, BARRETO (KURTIC) ILICIC (FORMICA)  MICCOLI BOSELLI.
Con FORMICA che sinceramente, scegliessi io, preferirei al momento sia ad Ilicic, solito interprete del "tutto o niente" senza vie di mezzo, e Fabbrini, bravo si a saltare l'uomo e dribblare creando superiorita' numerica, ma anche scelleratamente innamorato della palla e quindi non sempre in grado di rendere redditizio il suo lavoro. Tuttavia però, penso che Gaperini se da un lato forse finalmente aprirà alle due punte, difficilmente avrà anche l'audacia di proporre anche il regista, forse riterrà ( a torto) di sentirsi troppo spregiudicato? vedremo!
Il Siena dall'altra parte è  tutt'altro che una squadra rassegnata. Ricordando che senza penalità i toscani si troverebbero a 27  punti e che nel nigeriano Emegara ultimamente hanno trovato un insperato quanto prolifico terminale offensivo. Il Palermo dovrà evitare  di compiere l'ennesimo errore stagionale affrontando una gara d'attesa o troppo tattica. Come detto e richiesto da più parti, dal pronti via in poi, dovrà invece spingere in modo forsennato, per cercare non solo il vantaggio, ma una vittoria  di sicurezza con almeno un paio di reti di scarto. La storia del campionato ci dice che mai, il Palermo in questa stagione,  ha saputo portare a casa un risultato di 1-0 senza che questo poi venisse raggiunto, quindi voglio davvero sperare che in caso di vantaggio, gli undici in maglia rosanero, non esauriscano la loro spinta, pensando stoltamente di poter gestire il risultato, sarebbe solo l'ultima tra le tante nefandezze di questa stagione. Quindi speriamo bene, e FORZA PALERMO e chi puo' vada allo stadio!

3 commenti:

  1. dai Actarus/ Jonas, che si riduce la distanza e si torna a sperare, chissa' che questo blog :)
    buon w.end ciao Paolo.

    RispondiElimina
  2. hai ragione, e dici cose che pensiamo da tanto inutilemnte, st'allenatore ha le sue colpe mette sempre gli stessi anche se fanno schifo. comunque io domani ho preso il biglietto e ci vado ancora, ma se non vincono la partita giuro su santa rosalia che li aspetto all'uscita e gli sputo in faccia a tutti ciao da Michele da villabate.

    RispondiElimina
  3. dai Palermo che inizi la riscossa, o ora o mai piu. antonio.

    RispondiElimina