Visualizzazioni totali

domenica 14 aprile 2013

Il Bologna e la sfortuna fermano il Palermo, (1-1) che fallisce la terza vittoria di fila.

 Nella vita si dice ; "la fortuna aiuta gli audaci",  beh  a giudicare da quanto visto oggi però non credo sia esattamente così perchè oggi davvero tutti gli episodi possibili e immaginabili hanno congiurato contro la terza vittoria consecutiva del Palermo che poi, non è arrivata.
Era cominciata benissimo, con un Palermo aggressivo e propositivo che  gia dopo 5 minuti di gioco, con Ilicic ( ancora lui)  servito da Miccoli  piazzava a giro la rete del nostro vantaggio, e metteva la gara nel suo binario ideale. Palermo sempre sull'accelleratore, e Bologna solo di rimessa. Ma al 19° accade l'inatteso, Sorrentino  va in confusione su un retro passaggio di Donati e serve una frittata nel
Ilicic in azione nel primo tempo contro il Bologna
peggiore  "stile Ujkani", che spiana a Gabbiadini incredulo, il più facile dei pareggi. Il Palermo subisce il colpo e perde un quarto d'ora abbondante per ripartire con la pressione giusta  nella ricerca del nuovo sorpasso. Miccoli a dieci minuti dalla fine del primo tempo coglie un palo interno che decide di non entrare, ed è il secondo segno che dice che la giornata girerà storta.
Si torna negli spogliatoi cosi  sull'1-1, al rientro in campo il Palermo prova a fare la partita ma le scorie della fatica e dell'esito della prima frazione si fanno sentire.
Si arriva al minuto 56° e "cade un altra tegola" il terzo segnale negativo. Ilicic si ferma  in area avversaria, si siede a terra e chiede il cambio per infortunio ( da vedere se lo avremo a Catania).  Entra Dybala, evanescente e comunque con caratteristiche troppo diverse per poter incidere come lo sloveno. Da  quel momento, il Palermo perde spinta e imprevedibilità, il Bologna invece controlla meglio  e quasi rischia il sorpasso con un quasi rigore su Gilardino ( credo non ci fosse) e poi un altra chiusura sempre sulla punta felsinea ben tamponata da un buon Aronica.
I minuti passano e il Palermo prova ancora ma sempre piu' sterilmente. Sannino temporeggia oltre modo con i cambi, inserisce Hernandez ( ritorno in campo da ottobre) per Rios  e poi Boselli per Miccoli, c'è un probabile rigore di Taider su Kurtic, ma l'arbitro non fischia, poi è troppo tardi e la partita finisce pari. Il Siena passato a Pescara sul finale  ( con rete irregolare di Emegara) si riporta a più due di vantaggio sul Palermo, e adesso si attende solo di vedere se il derby tra Genoa e Sampdoria delle 15.00 ci riporterà di nuovo dietro le due squadre che avevamo agganciato nel turno precedente o ci terremo in quota. Era dura, restava dura, ci attende ora un mini ciclo terribile e decisivo:  Catania fuori, Inter dentro, e Juve a Torino, non resta che vivere alla giornata, sperare che per domenica prossima a Catania Ilicic sia recuperato e disponibile per provare  a vincere un derby che avrebbe più importanza per la difficilissima salvezza che per il campanile regionale, ma che l'inopinata frenata interna ci farà affrontare senza quella necessaria fiducia che si stava riconstruendo. Speriamo che queste due vittorie contro Roma e Samp non restino una illusoria eccezione ad un torneo forse e comunque segnato irrimediabilmente. Al campo, alla voglia di lottare ancora, e alla buona sorte che non deve mancare la risposta a queste domande. Il  tempo stringe, le occasioni diminuiscono, e i rimpianti possono schiacciare le residue possibilità di cavarsela,  ma comunque sia però sempre FORZA PALERMO.

PAGELLE:

SORRENTINO : 4 il voto dovrebbe essere anche piu' basso perche compie l'errore più sciagurato della sua carriera che forse  a questo punto ci costera' la permanenza in A, non ne sara' certo il responsabile principale, ma davvero se si vede un portiere cosi capace sbagliare cosi, reagire diventa difficile e oggi il Palermo non c'è più riuscito.

ARONICA: 6,5 forse la migliore partita da quando è al Palermo, volitivo e grintoso senza far danni non ha mollato fino alla fine nemmeno in fase di spinta.

VON BERGEN: 5 qualche incertezza di troppo e nella ripresa una sua topica quasi manda in gol gilardino in un'azione dove il bologna reclama anche un rigore che si sarebbe potuto concedere.

DONATI :6  viene confermato difensore al posto di Munoz, fa una partita accorta con qualche buon sganciamento, confeziona un assist perfetto per Miccoli che coglie quel palo interno che avrebbe potuto cambiare la storia della partita.

GARCIA: 6,5 ancora una buona prestazione del terzino argentino che in questo finale di torneo non lascia ragioni di perplessità come a lungo fatto in stagione.

MORGANELLA  5,5 spinge con generosità ma i suoi limiti tecnici in fase di appoggio sono sempre avvilenti.

KURTIC 5,5  Solite prestazioni monocorda,  sbaglia qualche appoggio di troppo, si dice abbia un gran tiro, gioca titolare da un anno ma il suo score dice zero reti,  si conferma elemento mediocre che non sa incidere.

RIOS: 4,5 gioca quasi tutta la partita, ma lo fa in modo confuso e poco utile, uno due o anche piu' passi indietro rispetto alle ultime uscite. Oggi sbaglia molti appoggi, esagera con le palle dietro e per vie orizziontali e si fa anche soffiare qualche pallone di troppo, resta comunque un elemento che rispetto alle aspettative del suo ingaggio non ha mai mostrato il suo presunto valore.

BARRETO: 5  generosità sempre, ma crescente confusione e imprecisione anche,  purtroppo una partita insoddisfacente dove più che dare una mano quasi complica ulteriormente la manovra rosanero.

ILICIC 6  pronti via aveva ancora una volta fatto centro portando il Palermo in vantaggio, poi però non conferma il livello scintillante delle due scorse prestazioni, ha la palla del 2-0 ma conclude male, nella ripresa nemmeno il tempo di ricominciare ed esce per infortunio, e il Palermo si spegne ulteriormente.

MICCOLI: 6 Serve l'assist del vantaggio rosa ad Ilicic,  la cattiva sorte gli nega la rete del 2-1 che non arriverà più, nella ripresa senza Ilicic e con Dybala troppo impalpabile  vede ancora meno palloni, lascia nel finale a Boselli.

DYBALA: 4,5 spiace dare un voto cosi a un ragazzino ma da troppe partite l'involuzione del talentino argentino e' evidente, in campo trotta a vuoto, non salta l'uomo non aiuta la squadra non crea pericoli, non incide più in nulla.

HERNANDEZ: 6 voto di ben tornato, in ogni caso fa comunque vedere di essere sempre un giocatore che ha soluzioni offensive importanti,  prova un bel tiro a giro , riprende confidenza con il campo, in ogni caso lo vedo giù piu' utile di Dybala.

BOSELLI: S.V. si rivede in campo negli ultimissimi minuti, penso fosse il cambio da fare per Ilicic forse il Palermo se ne sarebbe giovato molto di più.


SANNINO: 5-  Oggi  il Palermo è stato molto sfortunato, ma  anche il tecnico campano ha sbagliato qualche scelta di troppo. Dybala al momento non è la prima e migliore alternativa offensiva,  il suo inserimento riduce dannatamente la nostra pericolosita' e incisivita' offensiva, inoltre fa cambi troppo tardivi, non legge bene gli eventi.


4 commenti:

  1. sorrentinooooooooo che colpo al cuore quell'errore. ciao Ennio, bel blog.

    RispondiElimina
  2. che peccato Actarus io spero che ilicic sia in campo dai fitusi e conto sul capitano, se a catania facciamo l'impresa, tutto è possibile. ciao Paolo.

    RispondiElimina
  3. stiamo vicini alla squadra e a catania andiamo numerosi, se si vince questa partita si dimentica il bologna e ci salviamo vero. PAOLO.

    RispondiElimina
  4. ragazzi, che Vi devo dire? le notizie che arrivano certo non aiutano l'impresa, MICCOLI OUT, ilicic quasi... vediamo che formazione salta fuori e che atteggiamento, nostro e del ct.

    RispondiElimina