Visualizzazioni totali

domenica 7 aprile 2013

Il Palermo ora insiste! Con la Samp. di Delio Rossi, arriva seconda vittoria di fila (1-3) e aggancio al treno salvezza.

 Si chiedeva continuità  di risultato e impegno, si chiedeva di vedere una  reale voglia di fare risultato, anche lontano da Palermo e dalla prestazione offerta con la Roma ...e cosi finalmente è stato.
Al Marassi, contro la Sampdoria, Von Bergen, Ilicic e Garcia firmano la prima impresa esterna stagionale ed in attesa del posticipo tra Napoli e Genoa di stasera (20, 45)  il Palermo riaggancia in classifica sia il Siena che il Genoa stesso, un risultato impensabile solo 14 giorni fa, e per lo scarto in classifica e per la natura delle prestazioni del Palermo che fin lì assolutamente non potevano autorizzare particolari velleità di rimonta.
Con Sannino alla terza gara dal rientro in panchina rosanero, si è finalmente ( almeno al momento) realizzata una metamorfosi, non solo d risultati, ma di atteggiamento e consapevolezza. Il Palermo dalla settimana scorsa, corre! pressa!  ...e  novita' assoluta, gioca da squadra! Una squadra nella quale tutti, ( forse tranne Kurtic)  adesso  pensano da collettivo e si danno una mano in tutte le fasi del gioco. Anche oggi, come una settimana fa allla favorita, contro la Roma, il Palermo ha pressato alto gli avversari  fin dentro la  loro trequarti. Anche quando si è trovato in vantaggio la squadra rosanero, non ha cessato di cercare la fase offensiva e la rete della sicurezza. Questo a mio avviso è il dato piu' importante e confortante che va rilevato, visto e considerato che a lungo in tutta la stagione quando ci si è trovati in vantaggio ( vedi: cagliari,  a verona con il chievo,  con il siena in casa con il genoa in trasferta a inizio anno, e in tanti altre occasioni) si cercava di capitalizzare e mai in realtà è poi riuscito a far posta piena.
Cosi da questo dato, si deve continuare a spingere e pedalare, si è solo tornati in corsa con la legittima ( adesso) speranza di concorrere alla salvezza finale, ma in realtà anche in questo momento non saremmo salvi.
Però oggi si chiedeva questa vittoria per dimostrare che quella contro la Roma non era una "rondine a primavera" e cosi è stato.
Ilicic is back? grande prestazione e gol da cineteca oggi.
Nello specifico del match contro la samp. oggi va chiaramente rimarcata la seconda prestazione eccezionale consecutiva di Josip Ilicic, al momento tornato ai livelli scintillanti e decisivi del suo arrivo in rosanero ormai 3 stagioni fa. In questa fase, con un Miccoli al 50% del suo potenziale le reali chances di salvezza non possono che passare per i piedi del solo altro elemento di reale talento presente in rosa, cosi speriamo che davvero da qui e fino a fine stagione le prestazioni dello sloveno ( anche per numero di reti in linea con la prima stagione) restino quanto più possibile su questi livelli di concretezza e sostanza. altra nota d'elogio va fatta oggi ai due difensori goleador di giornata: Von Bergen, alla sua prima rete in assoluto in seri A che ha dato il là alla convincente prestazione di oggi e ad Esteban Garcia, giocatore volenteroso ma non certo fortissimo, che spesso in stagione suo malgrado è stato responsabile di errori che ci hanno penalizzato ma che oggi a coronamento di una gara attenta e positiva, ha messo dentro la rete della sicurezza, portando il vantaggio rosanero sul 3-1 . Speriamo che questo aumenti la sicurezza e la fiducia di tutti per questo difficilissimo rush finale.
Non resta che ribadire un forte FORZA PALERMO, e tenere botta tutti insieme, ambiente società e squadra, perche' si è forse trovata la strada giusta, ma è meglio per tutti, navigare a vista e fare le considerazioni partita dopo partita, sperando chiaramente di commentare già da domenica prossima contro il Bologna, ancora un risultato pieno che rinforzi la nostra ritrovata speranza per una salvezza raggiungibile.

PAGELLE:

BENUSSI: 6  incolpevole sulla rete del pari di Munari, non è quasi mai impegnato, seppure nei disimpegni sotto leggera pressione dimostra comunque di non valere un Sorrentino, oggi assente.

GARCIA: 7  una bella prestazione attenta e generosa, condita con la sua prima rete in rosanero, bella e importante per chiudere la contesa, bene cosi.

VON BERGEN: 7 anche per lo svizzero arriva la prima rete in rosanero, che poi è anche la prima in A, serve l'aiuto di tutti per uscire fuori da questa brutta situazione.

MORGANELLA  6,5  prestazione generosa, sulla fascia con piu' attenzione e meno errori nella fase di copertura e passaggio palla.

ARONICA: 6,5 partita di normale amminstrazione per l'ex napoletano,  aiuta il reparto senza particolari difficolta.

DONATI:  6,5 Tornato in difesa tra i centrali per l'assenza di Munoz per squalifica, fa una partita attenta e di personalità nella quale contribuisce a dare sicurezza al reparto.

KURTIC :4  per me sempre abbondantemente sotto la sufficienza,  indolente e monocorda come sempre oggi riesce anche a far danno come in occasione del pari di Munari lasciato totalmente libero di colpire in occasione del momentaneo pari blucerchiato. Non si riesce a capire perche' questo ragazzo sia cosi limitato e perchè comunque figuri sempre tra i titolari.

BARRETO: 6 solita generosita' e solita confusione,  ha fatto meglio la settimana scorsa con la Roma, ma restano comunque non di poco conto le sue carenze tecniche.

RIOS: 6,5 " El Cacha" oggi fa una buona prestazione, solite geometrie  per linee soprattutto orizzontali ma una maggiore presenza di spirito e una maggiore attenzione sia in fase difensiva che offensiva dove prova qualche inserimento.

ILICIC 8,5 La migliore prestazione della stagione e la rete piu' bella in 3 anni di militanza rosanero. Oggi era incontenibile e immarcabile, se giocasse cosi almeno altre 6 partite quest'anno, forse riusciremo davvero nella missione salvezza.

MICCOLI: 6 non è al meglio e si vede, comunque nel primo tempo riesce a tenere in apprensione i difensori della Samp. ha inoltre il merito di capire quanto sia in palla Ilicic e si mette umilmente al suo servizio.

NELSON: S.V.  subentra a Garcia nella ripresa con compiti di gestione e controllo del risultato gia sul 3-1 per il Palermo.

DYBALA: S.V.  come sopra,  subentra a Miccoli  nell'ultima mezz'ora di gioco, ha poche occasioni per incidere ma il Palermo bada a gestire senza affanni il risultato che sta maturando.

SANNINO: 7,5 Ha il grande merito di aver ridato intanto risultati positivi e poi  compattezza di squadra, orgoglio, corsa e dignità ad una squadra che solo 20 giorni fa era meritatamente e inesorabilmente condannata al peggio.

4 commenti:

  1. DAI PALERMOOOO DAI- incredibile si puo' sperare davvero adesso, ciao actarus. Paolo.

    RispondiElimina
  2. io navigo a vista partita x partita.. e ne sapremo di piu' solo dp aver giocato contro catania inter e juve.se da li usciamo con almeno 4 5... 6 punti.. e chiaramente prima vinciamo con il Bologna penso che ce la facciamo. ciao :)

    RispondiElimina
  3. Incrociamo l'incrociabile...

    E forza Palermo!

    Faber

    RispondiElimina