Visualizzazioni totali

domenica 28 aprile 2013

Vittoria di sofferenza contro l'inter ( 1-0) decide ancora Ilicic.

Il campionato si avvia alla conclusione e la bagarre salvezza si fa sempre piu' incerta. Il Palermo alla quinta partita utile consecutiva ( un inedito quest'anno) oggi si trova virtualmente salvo sebbene in compagnia del Genoa, inopinatamente vincente a Verona contro il Chievo di Corini, incapace di darci quella  minima mano che desse un margine di due punti anche contro i grifoni. Il Siena sepolto in casa della Roma, scivola due punti dietro e quindi diciamo che la classifica oggi è senz'altro migliore anche se rimane molto dura evitare il peggio. Analizzando la situazione d'insieme per  la lotta salvezza si può vedere e ipotizzare come  anche  il Torino,  oggi sconfitto dalla Juve, e fermo a quota 36, avendo in calendario alle prossime due gare Milan in trasferta e Genoa in Casa potrebbe o trovarsi del tutto invischiato nella bagarre anti retrocessione. Sue chances sono passar guai serissimi o tirarsene fuori dando una botta da mors tua vita mea al Genoa, squadra in questo momento con il calendario migliore tra tutte le contendenti coinvolte nella zona retrocessione.
Il Palermo si trova a dover affrontare nel prossimo turno una Juve che con un punto ma sicuramente con 3 festeggerebbe in casa la conquista del suo secondo scudetto consecutivo. Il Genoa sarà impegnato in casa con il Pescara ormai virtualmente sceso in B, e il Siena è atteso da un Catania che non sapremo che intenzioni avrà rispetto al tipo di impegno da mettere in campo  in prospettiva di un eventuale torto da fare a noi del Palermo.
Così la classifica che oggi abbozza un mezzo sorriso già fra una settimana potrebbe rimettersi in una chiave di lettura molto meno stimolante, ma intanto registriamo positivamente il risultato pieno contro l'Inter, e come sempre detto navighiamo a vista
.
La partita oggi l'ha fatta sostanzialmente il Palermo, l'Inter piena di acciacchi va sotto nel primo quarto d'ora di partita su una combinazione Miccoli Ilicic che ancora dal limite dell'area con una rete simile a quella fatta contro il Bologna batte il connazionale Handanovic per l'1-0 che poi dopo enorme tensione e sofferenza terrà fino al triplice fischio di Orsato, giunto al minuto 95 della ripresa. La gara ha visto un Palermo che nella prima frazione ha tenuto il campo facendo molto la partita con quel mix di furore e attenzione che serviva per prevalere. Nota sportivamente stonata del match è il brutto infortunio occorso al capitano interista Javier Zanetti ( sospetta rottura tendine d'achille) avvenuta intorno al primo quarto di gioco,  in una banalissima azione di gioco con lieve contrasto con Aronica ( incolpevole nell'episodio). Anche Ilicic, il mattatore di questo finale di stagione, giunto al decimo gol rosanero lascia anzitempo il terreno di gioco, ma si spera di recuperarlo sia per la partita contro la Juve, che quel che resta di questo campionato.
Contro l'Inter ancora Ilicic decisivo e alla quinta rete di fila
Per il resto e come detto partita difficile, il risultato stretto ha tenuto in ansia tutti e in bilico il risultato fino alla fine, un risultato di 1-0 che per la prima volta nella storia di questo campionato ha retto fino al termine. Sul dato individuale credo si possa elogiare la prestazione e la crescita di Garcia ( ottimo il primo tempo) che direi al momento sia più utile del più celebrato e navigato Dossena ( oggi assente per squalifica). Buona partita anche di Ilicic, di Miccoli in appoggio e di tutta la linea difensiva. Ho trovato invece negativa la prestazione di Barreto, e Kurtic che  come al solito non incide per quanto sarebbe auspicabile... Ritengo che Sannino dovrebbe uscire da logiche partigiane che riguardano i padrini dei giocatori portati in rosa e far ruotare qualcosa in più non considerando cosa o chi hanno portato in rosanero un giocatore piuttosto che un altro.  Non molliamo, andiamo gara per gara e FORZA PALERMO.

PAGELLE

SORRENTINO: 6 pomeriggio relativamente tranquillo, non deve fare interventi particolari,  rischia solo su un tiro da fuori di Alvarez sul quale penso poco avrebbe potuto fare per evitare la rete.

ARONICA: 6,5 da qualche partita gioca bene, portando quel mix di mestiere e cattiveria richieste al suo ingaggio, si sgancia anche in qualche proiezione offensiva, e ritengo sia incolpevole nell'azione del grave infortunio di Zanetti.

GARCIA : 7  Penso che dopo le tante critiche anche giuste subite, questo terzino di fascia sia quello che esponenzialmente stia migliorando nel girone di ritorno, tant'è che oso dire che sia in caso di salvezza che di dolorosa retrocessione penso sia qualcuno su cui adesso si può contare.

MORGANELLA: 6 un pò meglio oggi, più attento nel ceder palla compie meno errori e viste le sue caratteristiche ottime sul piano fisiche molto meno su quello qualitativo almeno oggi è una buona notizia.

VON BERGEN: 6,5 partita attenta, qualche minima apprensione su Alvarez ma tiene bene.

DONATI: 5,5   è preferito a Munoz per la sua maggiore capacità di uscita palla al piede, ma non credo sia preferibile all'argentino numero 6, a Torino spero che Sannino faccia una scelta diversa.

BARRETO: 5- oggi per me il peggiore in campo, al di la della sua solita generosità che non è in discussione  oggi ha parecchie volte perso palla in modo superficiale e pericoloso per le ripartenze dell'inter. Non ha visione di gioco ne piedi fini, se inizia anche a regalar palla cosi pericolosamente, per noi sono  guai.

KURTIC  5,5  potrei fare copia e incolla ogni settimana, io da questo ragazzo mi aspetterei un minimo exploit di qualità e rendimento che  puntualmente non arriva mai, tra l'altro nella fase più critica della partita, come al solito non legge il momento e rimane indolente nel suo modo di giocare.

RIOS: 6 Tra gli  "arrotini" della mediana pur senza particolari qualità fa la sua buona partita, ruba qualche buon pallone che ha il buon senso di far girare o rifinire ai compagni messi meglio senza perderne il possesso.

NELSON: S.V. rileva Garcia out per affaticamento fa il suo gestendo bene i palloni che utilizza con attenzione, per me dovrebbe essere  la prima scelta al posto di Morganella.

ILICIC 7, 5 meno devastante del solito ma sempre ispirato e ancora in gol, al quinto consecutivo, pur facendo sempre i conti con pubalgia e allenamenti differenziati durante la settimana. Anche oggi quando esce lui la qualità e pericolosità della squadra scema troppo, speriamo tenga botta fino alla fine, al momento è veramente fondamentale.

MICCOLI: 6 Gioca quasi tutta la partita, anche lui da tempo non è al meglio ma si mette a disposizione e sa essere sempre pericoloso, come in occasione di una conclusione inventata che solo la grande bravura di Handanovic evita che sia il 2-0 e la partita in cassaforte senza patemi.

HERNANDEZ: S.V. entra nei minuti per dare una mano e tenere più alta la squadra, non è ancora in buone condizioni ma è voglioso di dare il suo aiuto.

MUNOZ: S.V. sostituisce Miccoli nel finale per dare una mano a tutelare il vantaggio rosanero, per me lui è il nostro miglior difensore, non ne giustifico le ragioni tattiche dell'esclusione.

SANNINO: Sufficienza risicata oggi per alcune scelte tattiche che non condivido, una è la rinuncia a Munoz per Donati, che preferirei in mezzo e dove invece ancora si insiste su una batteria di  mediani senza troppa qualità o idee, l'altra è che  in una partita cosi dura e difficile anche dal punto di vista nervoso la sua espulsione evitabile con un maggiore autocontrollo poteva costar cara, visto che è un tecnico che in panchina effettivamente sa tenere tutti molto più concentrati.

5 commenti:

  1. secondo me anche se tifoso, sei obiettivo e competente sul Palermo come nessuno o pochi, ma perchè non lavori per qualche portale sportivo? sono d'accordo su tuttissimo, specie su kurtic che critichi sempre ma a ragione. ti saluto Paolo da carini.

    RispondiElimina
  2. actarus dai che la juve non la vince, barreto oggi inguardabile, ciao ennio.

    RispondiElimina
  3. grazie Paolo, non so che dire, non so se andrei bene, sono anche poco diplomatico e non so se questo va bene ...poi.

    si ennio barreto oggi scandaloso e nocivo. PECCATO PER IL 2 DEL GENOA... davvero non ci voleva.

    RispondiElimina
  4. Oggi sarei stato indulgente con Barreto e Kurtic; il cosiddetto lavoro oscuro (chiamasi pressing) ha permesso alla squadra di stare alta per tutto il primo tempo ed esalterei la prestazione di Rios che ha recuperato tantissimi palloni. Per il resto assolutamente d'accordo con te, soprattutto su Garcia che sta crescendo anche dal punto di vista tecnico (finalmente qualcuno che gli insegna a giocare a pallone).

    Faber

    RispondiElimina
  5. forse hai ragione ma le dabbenaggini di barreto ieri mi hanno fatto andare in panico che poi fa cavolate per pura distrazione. e la solita sufficienza di kurtic mi urta, ritengo faccia sempre abbondantemente meno di quel che dovrebbe e potrebbe....non dico che sia una sciagura, ma vederlo sempre titolare inamovibile... mi pare eccessivo. forse..cmq pensiamo alla juve, vediamo se si accontentano di un punto, o gliene dobbiamo prendere 3 :) ciao.

    RispondiElimina